real estate menu left
real estate menu right
real estate company logo

Info

Segreteria Corso di Laurea: Sig. William Abbruzzese

Teefono: 0984 494770

E-mail: william.abbruzzese@unical.it

Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì, ore 9:00 - 12:00 + martedì ore 15:00 - 17:00

 

Manager didattico: Dott. Antonio Barone

Teefono: 0984 494544

E-mail: baronea@unical.it

Orario di ricevimento: Lunedì, mercoledì, venerdì, ore 10:00 - 12:00

Home
Corso di Studi interclasse in Comunicazione e DAMS
Avviso seminario di Piermario Vescovo (a cura di Cristina Figorilli e Daniele Vianello) Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Venerdì 11 Maggio 2018 08:03

Si comunica che il 15 maggio 2018 alle ore 9:00, presso l’aula Dionisio (cubo 17B II piano) Piermario Vescovo (Università Ca' Foscari di Venezia) terrà un seminario sul tema La corte e la città: rinascita della commedia.

Si allega la locandina.

 
AVVISO PER GLI STUDENTI Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Lunedì 07 Maggio 2018 13:32

LABORATORIO DI TEORIA DELL'IMMAGINE

Docente:VIZZARDELLI Silvia
Mercoledì 9 maggio avrà inizio il LABORATORIO DI TEORIA DELL'IMMAGINE per il corso di laurea magistrale in Comunicazione e tecnologie dell'informazione secondo il
seguente calendario:
- mercoledì 9.00 -11.00 Laboratorio di Filosofia del linguaggio (cubo 18 C);
- giovedì 12.00 -15.00 Laboratorio di Filosofia del linguaggio (cubo 18 C).
 
Avviso selezioni laboratorio “Musica per immagini e immagini per musica” Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Martedì 24 Aprile 2018 10:02

Sono aperte le selezioni per l’accesso alla seconda annualità del laboratorio dedicato alla composizione di musica da film e per l’immagine, che sarà realizzato dal Maestro Paolo Vivaldi dal 7 al  10 maggio 2018 presso il Dams dell’Università della Calabria.

Il laboratorio, dal titolo “Musica per immagini e immagini per musica”, prevede la realizzazione della colonna sonora di un prodotto video che è stato realizzato appositamente dagli studenti dei corsi di “Stili di regia cinematografica” e “Istituzioni di regia e sceneggiatura” tenuti dal professor Bruno Roberti.

Il laboratorio è destinato a coloro che intendono acquisire competenze specifiche sulla realizzazione di una colonna sonora, studenti Unical nonché utenti esterni che abbiano comprovate competenze in ambito musicale.

Gli studenti Unical che intendessero far valere il laboratorio come attività di tirocinio interno, devono farne immediata richiesta e, in caso di accettazione della richiesta, consegnare presso l’ufficio tirocini il progetto formativo debitamente compilato entro e non oltre lunedì 29 aprile.

Locandina

Bando

 
Bando Festival di Venezia Giuria studenti Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Martedì 24 Aprile 2018 08:02
Si selezionano due studenti per far parte della Giuria della Sezione Venezia Classici alla 75a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (29 agosto - 8 settembre 2018). Gli studenti interessati devono inviare il CV (indicando eventuale partecipazione come giurati o spettatori a festival cinematografici) e una recensione (max due cartelle) di un film contemporaneo, a scelta, entro il 29 aprile al seguente indirizzo:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
I due nominativi, selezionati da una commissione composta dai docenti dell’area cinema del Dams, saranno resi noti sul sito: http://www.comunicazionedams.unical.it
Non possono partecipare alla selezione gli studenti che hanno già fatto parte della Giuria negli anni passati.
 
SEDUTE DI LAUREA Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Mercoledì 11 Aprile 2018 13:06

Sedute di laurea aprile 2018.pdf

 
AVVISO PER GLI STUDENTI Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Mercoledì 04 Aprile 2018 07:25

L'Associazione "Paolo Ettorre - Socially Correct" è lieta di invitare gli studenti a partecipare alla 11a edizione del concorso di comunicazione sociale "Socially Correct", il cui tema è il cyberbullismo. La campagna vincitrice diventerà la campagna di comunicazione istituzionale per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.  E’ prevista la diffusione della campagna a livello nazionale su TV, radio, stampa e web, dando agli studenti la possibilità di veder realizzato ai massimi livelli il loro lavoro creativo.

L'Associazione conferisce alla “coppia creativa” vincitrice il prestigioso premio Socially Correct, uno stage di sei mesi presso una delle sedi italiane dell'agenzia Saatchi&Saatchi.

La presentazione della campagna avverrà il 13 luglio 2018 durante l'evento di premiazione Socially Correct nell'ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Brief Creativo 2018 Regolamento Concorso 2018

 
9° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR 2017/2018 dedicato a Matteo Caenazzo Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Giovedì 08 Febbraio 2018 08:17

Ricordiamo che si avvicina la scadenza per la consegna dei lavori e che sono disponibili sul rinnovato sito www.premiomattador.it i regolamenti del 9° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo, promosso dall’Associazione Culturale Mattador di Trieste.

Il Premio si rivolge a sceneggiatori, registi ed illustratori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni, unico in Italia ad offrire ai giovani selezionati, oltre a premi in denaro, percorsi di formazione sullo sviluppo dei loro progetti con tutor professionisti di livello nazionale ed internazionale.

Le quattro sezioni del Concorso sono:

· Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura pari a 5.000 euro per il vincitore della migliore sceneggiatura per lungometraggio

· Premio MATTADOR al miglior soggetto con Borsa di formazione MATTADOR per i finalisti della sezione al miglior soggetto e 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo

· Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio con Borsa di formazione CORTO86 con la produzione e regia del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice

· Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini con Borsa di formazione DOLLY per il vincitore della migliore sceneggiatura disegnata, con la possibilità di ricevere un ulteriore premio di 1.000 euro, in base all’impegno e al risultato del tirocinio.

I lavori devono essere inviati entro il 15 aprile 2018Non è prevista alcuna quota d'iscrizione.

La Premiazione del 9° Concorso MATTADOR si svolgerà martedì 17 luglio 2018 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

I regolamenti e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.premiomattador.it.

 
AVVISO PER GLI STUDENTI Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Lunedì 05 Febbraio 2018 08:43

"Essi bruciano ancora"

di Felice D'Agostino e Arturo Lavorato

un film del Collettivo "Sole e carestia"


Mercoledì 7 febbraio


ore 15:00 >>> Sala Consiglio DAMS - Unical >>> incontro con i registi

ore 20:15 >>> Cinema Garden - Rende >>>  presentazione e proiezione film


INGRESSO LIBERO

 

Mercoledì 7 febbraio, alle ore 20:15, presso il Cinema Garden di Rende si svolgerà la proiezione dei film "Essi bruciano ancora", alla presenza dei registi Felice D'Agostino e Arturo Lavorato e di alcuni dei membri del collettivo "Sole e carestia", che ha realizzato il film. Partecipano i docenti UnicalRoberto De Gaetano e Bruno Roberti.

L'incontro, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici Unical e promosso dal Dams Unical, in collaborazione con il cinema Garden, è il terzo appuntamento della quarta edizione della rassegna cinematografica "VIAGGIO IN ITALIA. Film, incontri, visioni".

La presentazione del film al Cinema Garden sarà preceduta da un incontro (aperto al pubblico)presso l'Università della Calabria che si svolgerà, sempre mercoledì 7 febbraio, alle ore 15:00,all'interno della Sala Consiglio DAMS (Cubo 17 B - V piano). L'incontro pomeridiano sarà cordinato da Antonio Capocasale e Bruno Roberti. Introduce Roberto De Gaetano.

Locandina in allegato.

Evento Facebook a questo link.

 
Nuovo numero dedicato a "Popolo" Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Venerdì 17 Novembre 2017 10:50

È in libreria il numero 32 di “Fata Morgana” dedicato al tema “Popolo”.

Il volume si apre con una conversazione con Pedro Costa a cura di Bruno Roberti.

Al suo interno, tra gli altri, saggi di Giacomo Manzoli (Gli umori del popolo), Pierandrea Amato (L'evento e gli spettri. Note su cinema e plebe), Alessandro Faccioli e Luca Mazzei (Gloria - Apoteosi del Milite Ignoto e la cinematografia-popolo), Andrea Rabbito (Gli zombie e le interpretazioni contemporanee del popolo), Daniela Angelucci (Un altro popolo. Il divenire minore tra Kafka e Rossellini), Alessio Scarlato (Prigioni, navi e stazioni di servizio. A partire da Europa '51 e Film Socialisme), David Bruni (In frantumi. Elogio e memoria in Vidros partidos di Erice), Claudia Barolo (In nome del popolo cileno: Post Mortem di Larraín), Luca Bandirali (Pizzicata. Il Salento prima di De Martino), Agnès Pellerin (Il canto del popolo: i cacciatori di fringuelli in Arabian Nights di Gomes), Michele Fadda e Costanza Salvi (I Contain Moltitudes: Berkley, Vidor e il cinema della Grande Depressione).


Per ulteriori informazioni visitate il nuovo sito http://fatamorgana.unical .it

Per abbonamenti clicca qui

 
Lettera sul CTS CAMS Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Venerdì 13 Ottobre 2017 08:04

Al Magnifico Rettore

Al Senato Accademico

Al Consiglio d’Amministrazione

Università della Calabria

Arcavacata di Rende, 6 ottobre 2017

Siamo venuti ad apprendere, con grande sorpresa anche per il medium utilizzato (il resoconto delle adunanze del Consiglio di Amministrazione), della comunicazione del rettore in occasione dell’adunanza del CdA del 13 settembre in merito all’attribuzione della gestione del CAMS al Rettore medesimo e al Direttore generale, con la collaborazione del personale tecnico afferente allo stesso CAMS, in attesa della nomina del nuovo CTS. La comunicazione non è stata preceduta da alcuna comunicazione preventiva al CTS uscente e al suo presidente.

Il modo di operare in tale circostanza è grave per ragioni procedurali e sostanziali:

1) Le procedure.

Il CAMS è un centro di servizio comune la cui fattispecie è normata, principalmente, dagli artt. 69-71 del Regolamento di Ateneo. Il Comitato tecnico-scientifico di questi centri è nominato dal Rettore previa delibera del Consiglio di Amministrazione, sentito il senato accademico. Dunque, il Rettore, essendo trascorso il triennio di carica del CTS uscente, avrebbe dovuto (e non agendo in tal senso è venuto meno ai suoi doveri) portare per tempo il punto “nomina del CTS del CAMS” all’odg del senato accademico e poi, ottenuto il parere di questo organo, replicare nell’odg del CdA il punto in questione. L’assunzione nella propria persona di questa responsabilità lede innanzitutto le prerogative dei due organi collegiali dell’Ateneo, che non sono stati coinvolti (in Senato non se ne è fatta parola e in CdA il punto è stato affrontato nelle “Varie ed eventuali” senza che il CdA producesse alcuna delibera in merito o si esprimesse).

Inoltre, agendo in tal modo si centralizza la gestione del CAMS, eludendo la collegialità, espressa per vincolo normativo dai comitati, che ha dato in questi tre anni risultati di grande qualità, in termini di programmazione, di presenze di pubblico, di riscontri stampa e di “performance” generale. Il CAMS è stato un esempio di gestione collegiale condivisa: il CTS in questi anni ha convocato riunioni di comitato una volta al mese, mettendo sempre al corrente il Rettore dell’odg delle riunioni. Di questi tre anni, in cui ha operato il CTS uscente, abbiamo dato ampio riscontro agli organi di governo d’ateneo, Consiglio d’Amministrazione e Senato Accademico, inviando sistematicamente il materiale di documentazione e la rassegna stampa delle stagioni svolte.

La violazione del Regolamento d’Ateneo, che è un testo normativo emanato dopo l’acquisizione del parere del MIUR, è dunque duplice (riguarda la costituzione del CTS e la conduzione collegiale del centro) e presenta il sembiante dell’abuso.

Aggiungiamo che, essendo il CTS uscente costituito in gran parte da docenti del Dipartimento di Studi Umanistici, la decisione rettorale - la cui forma amministrativa è, ad oggi, ignota - non appare esente dal sospetto di conflitto di interessi, per lo meno di natura contrastiva, dal momento che il Consiglio del Dipartimento di Studi Umanistici ha spesso espresso posizioni critiche nei confronti del Rettore, posizioni rappresentate più volte dal Direttore del Dipartimento, anch’egli membro del CTS del CAMS.

Il sembiante abusivo è rafforzato dal mancato, pur se obbligatorio, passaggio per gli organi collegiali, dall’assenza di motivazioni che non siano quelle di una generica “esigenza di migliorare l’organizzazione dell’intero apparato tecnico e amministrativo del CAMS”.

Questa motivazione, oltre che per nulla argomentata, appare anche difficilmente argomentabile, stanti la mancata segnalazione di ogni forma di doglianza del Rettore medesimo in ordine alle determinazioni del CTS nel triennio precedente e le numerose pubbliche dichiarazioni del Rettore medesimo di apprezzamento nei confronti dell’operato del CAMS di cui recano testimonianze tutte le rassegne stampa.

Ancor più significativa di orientamenti parziali segnati da dispar condicio nel trattamento delle medesime fattispecie appare la comparazione con il comportamento del Rettore in altre analoghe circostanze: i mandati di tutti i CTS e dei presidenti dei centri d’Ateneo giunti a scadenza e non ancora rinnovati sono stati prorogati, di fatto o de iure.

2) La sostanza.

Qual è la logica che presiede a tale posizione del Rettore? Qual è il progetto che la anima? Quali sono le idee che la guidano? Come si può immaginare di governare una struttura come il Teatro Auditorium Unical (con in più due cinema pronti all’inaugurazione), senza le competenze scientifico-culturali necessarie che solo il corpo docente di pertinenza disciplinare può garantire? Come si può immaginare di guidare quell’enorme struttura attraverso le sole competenze tecnico-organizzative che sono, per ragioni evidenti, non adeguate a progettare, guidare e governare un Centro complesso come il CAMS? E come si può immaginare di separare radicalmente una struttura come il TAU, e le attività che vi si svolgono, dalle altre due missioni fondative dell’università, didattica e ricerca? Il Rettore ha contezza di come sono guidate e progettate strutture analoghe, ma ben più piccole rispetto al TAU, di altri atenei (“La Soffitta” dell’Università di Bologna o “Il Palladium” di Roma Tre)? O si vuole ricondurre il complesso del TAU e le sue attività ad una sorta di “Dopolavoro”?

A queste domande chiediamo risposta - a partire dalla necessità che sia immediatamente nominato il nuovo CTS del CAMS secondo il dettato del Regolamento di Ateneo - nella consapevolezza della necessità di condividere con la comunità accademica allargata scelte che riguardano la vita scientifica e la missione formativa dell’ Università estesa all’intero territorio, che a essa guarda come a un riferimento etico e morale.

Cordiali saluti

I componenti del CTS CAMS

Roberto De Gaetano

Carlo Fanelli

Raffaele Perrelli

Bruno Roberti

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 8 di 67

Ultime notizie

I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: joomla themes  Valid XHTML and CSS.