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Info

Segreteria Corso di Laurea: Sig. William Abbruzzese

Teefono: 0984 494770

E-mail: william.abbruzzese@unical.it

Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì, ore 9:00 - 12:00 + martedì ore 15:00 - 17:00

 

Manager didattico: Dott. Antonio Barone

Teefono: 0984 494544

E-mail: baronea@unical.it

Orario di ricevimento: Lunedì, mercoledì, venerdì, ore 10:00 - 12:00

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Ultime
Adempimenti burocratici immatricolazione corsi singoli II semestre A.A. 2019/2020 Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Martedì 26 Maggio 2020 08:16

Coloro i quali abbiano ottenuto di poter sostenere esami come corsi singoli dovranno inviare all'Ufficio Carriere Studenti (mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) in modalità telematica (in conformità alle disposizioni contenute nel DR n. 395 dell'8 marzo 2020 e successive modifiche), entro mercoledì 10 giugno 2020, la seguente documentazione:

- fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
- dichiarazione sostituiva di possesso di titolo di accesso (diploma) clicca qui;
- eventuale dichiarazione sostitutiva di possesso di titoli di laurea conseguiti presso altre università.

Per completare la procedura è necessario disporre di un accesso sul sistema ESSE3 (https://unical.esse3.cineca.it) come di seguito specificato:

[Utenti che non siano mai stati iscritti presso l’Università della Calabria e che non abbiano già effettuato la registrazione su ESSE3 per partecipare a bandi di ammissione] I candidati in questa condizione devono procedere alla registrazione su ESSE3 (https://unical.esse3.cineca.it) utilizzando l’apposita voce disponibile nel menu sulla sinistra.

[Utenti che siano stati già iscritti presso l’Università della Calabria in passato e abbiano già usato ESSE3, anche soltanto per partecipare a bandi di ammissione] I candidati in questa condizione dispongono già di un account sul sistema ESSE3 pertanto possono direttamente accedere al sistema usando le proprie credenziali. È anche disponibile un servizio di recupero password che, in caso di necessità, invierà una comunicazione sulla email memorizzata in ESSE3.

[Utenti che siano stati iscritti presso l’Università della Calabria e abbiano usato il sistema Uniwex] I candidati in questa condizione sono già stati automaticamente registrati come utenti ESSE3 con le seguenti credenziali: il nome utente è il codice fiscale (provare sia in maiuscolo che in minuscolo) e la password è quella già usata per Uniwex. Nel caso in cui non si ricordi la password è possibile cliccare sul pulsante Recupera password per ottenere l’invio delle istruzioni per generare una nuova password sull’indirizzo di posta elettronica che si era a suo tempo comunicato all’Università.
In caso di difficoltà (per esempio se non si ha più accesso a quella casella di email), è possibile comunicare una casella di posta elettronica (normale, non PEC) tramite il servizio di Helpdesk disponibile al link: http://www.unical.it/portale/strutture/centri/centroict/serviziict/servizistudenti/

[Utenti che siano stati iscritti presso l’Università della Calabria ma che non abbiano mai usato né Uniwex né ESSE3] I candidati in questa condizione dovranno utilizzare il servizio di Helpdesk disponibile al link: http://www.unical.it/portale/strutture/centri/centroict/serviziict/servizistudenti/

Le credenziali di accesso al sistema ESSE3 serviranno per la generazione dei MAV relativi alla tassa d’immatricolazione (16,50 €) e alle tasse per i singoli corsi (15,00 € per ogni CFU approvato), per la prenotazione agli appelli d’esame e la verbalizzazione da parte dei docenti, in caso di esito positivo, degli esami superati. L’iscrizione a corsi singoli erogati da corsi di studio afferenti al Dipartimento di Studi Umanistici avrà validità fino all’ultima sessione d’esami utile riferita all’anno accademico 2019/2020 (novembre 2020). Coloro i quali abbiano richiesto corsi singoli presso altri dipartimenti sono tenuti a leggere attentamente i diversi calendari didattici.

Qualora, straordinariamente, l’utente decidesse di voler sostenere un numero di esami inferiore rispetto a quello inizialmente richiesto e approvato, dovrà esplicitarlo in forma scritta contestualmente alla presentazione degli altri documenti. Diversamente il pagamento sarà automaticamente proporzionato alla totalità degli esami richiesti.

Riepilogo

1. Inviare la documentazione integrativa all'Ufficio Carriere Studenti (documento d’identità, dichiarazione diploma ed eventuale dichiarazione sostitutiva di possesso di titoli di laurea conseguiti presso altre università), come sopra indicato;

2. una volta che la Segreteria avrà caricato la documentazione, accedere al sistema ESSE3;

3. l’utente troverà una nuova carriera aperta denominata “Corsi Singoli Italiani”;

4. dopo essere entrato sulla carriera, l’utente dovrà cliccare su “Segreteria” e, successivamente, su “Pagamenti”;

5. nella sezione “Pagamenti” l’utente troverà il MAV per il pagamento pari a 16,50 € e dovrà quindi effettuare al più presto il bonifico;

6. una volta effettuato il pagamento, lo studente riceverà una matricola (che avrà validità solo per l’anno accademico 2019/2020);

7. l’ultimo atto da compiere è il pagamento tramite MAV elettronico scaricabile da ESSE3 dopo l’immatricolazione (il pagamento va effettuato entro sette giorni dalla generazione del MAV).

 
Domanda di fine corso sedute luglio 2020 Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Giovedì 21 Maggio 2020 08:44

Si comunica che è on line la procedura di compilazione della domanda di fine corso per coloro i quali intendono laurearsi nella sessione prevista da mercoledì 15 luglio a venerdì 31 luglio 2020. Si evidenzia che la data di chiusura delle domande è fissata perentoriamente a giorno 21 giugno 2020 (data ultimo esame 4 luglio 2020, data di scadenza per invio tesi da parte del relatore, in formato pdf, 10 luglio 2020).

Una volta compilata la domanda di fine corso (accessibile dopo aver effettuato il login al proprio profilo Esse3), è necessario allegare, sempre dal proprio profilo, i seguenti documenti in formato pdf:

- Autocertificazione carichi pendenti del Centro Residenziale scaricabile da questo link.
- Ricevuta compilazione questionario AlmaLaurea.
- Ricevuta versamento di Euro 50,00 intestato all'Università della Calabria (per effettuare il versamento è necessario accedere a "situazione tasse" della propria area riservata di Esse3 dove si trova la fattura, generata dopo la compilazione della domanda).

- Autocertificazione carichi pendenti biblioteca (per questa certificazione la scadenza, qualora il laureando debba ancora usufruire dei servizi bibliotecari, è prorogata alla data di consegna tesi ossia al 10 luglio 2020).
- Libretto d'iscrizione o Tesserino (consegna da effettuare in originale presso l’Ufficio carriere del Dipartimento – cubo 28 A, piano terra, con modalità da concordare con il personale della struttura. La cosegna potrà essere effettuata anche dopo la data di laurea).

 

Inoltre, in conformità alle disposizioni contenute del DR 421 dell'11 marzo 2020 è richiesto l'invio, sempre dal proprio profilo, dei seguenti documenti aggiuntivi: dichiarazione di accettazione della modalità telematica (in allegato) per la seduta di laurea e copia di un documento d’identità.

Lo studente è tenuto a verificare la conformità tra gli esami sostenuti e l'ultimo piano di studio presentato e approvato.

Nel caso in cui lo studente non riesca a partecipare alla seduta di laurea alla quale si è iscritto, deve darne tempestiva comunicazione tramite mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   Per accedere alla sessione successiva è necessario ricompilare e ripresentare solo la domanda di fine corso. Non è necessario presentare nuovamente gli allegati e il versamento.

 
Avviso studente Greco Stefano Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Venerdì 15 Maggio 2020 13:11

si prega lo studente che ha presentato istanza per le singole attività, di contattare l'ufficio carriera studenti via mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e procedere all'iscrizione su esse3.

 
Ricevimento riservato a studenti in mobilità internazionale (dott.ssa Valentina Sirangelo) Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Giovedì 07 Maggio 2020 10:27

La dott.ssa Valentina Sirangelo riceve gli studenti in mobilità internazionale sulla piattaforma Microsoft Teams (in particolare, nel team “Ricevimento – Studenti in Mobilità Internazionale”) ogni lunedì dalle ore 09:30 alle ore 11:30.

Sarà sufficiente inviarle un messaggio privato per essere aggiunti al team (se non lo si è già), dopodiché una riunione verrà immediatamente avviata nel canale del team riservato al proprio Corso di Studio.

La dott.ssa è disponibile anche al di fuori dell’orario di ricevimento, per eventuali domande e informazioni, all’indirizzo e-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
MODALITÀ DI EROGAZIONE IN FORMA TELEMATICA DELLE SEDUTE DI LAUREA Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Giovedì 30 Aprile 2020 08:37

Si avvisano gli studenti interessati che le sedute di laurea previste nella settimana dal 4 all'8 maggio 2020 si svolgeranno in forma telematica sulla piattaforma Microsoft Teams, in ottemperanza al Decreto Rettorale 421 dell’11 marzo 2020. I candidati saranno già iscritti al team “Sedute di laurea DiSU” nel giorno e nell'ora previsti dal calendario e dovranno collegarsi nell'orario previsto per ciascuna seduta.

 

Si precisa, inoltre, che per poter accedere alla seduta i laureandi dovranno:

-       aver attivato la propria casella di posta elettronica istituzionale ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. );

-       disporre di uno dei seguenti strumenti informatici dotati di webcam e microfono: pc, notebook, tablet, smartphone;

-       aver installato sul dispositivo utilizzato l’applicativo Microsoft Teams;

-       assicurarsi di disporre di una connessione stabile;

-       collegarsi alla piattaforma utilizzando le credenziali di accesso al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale.

 

I candidati saranno chiamati/invitati dal Presidente di Commissione a partecipare alla riunione programmata all'interno del team.

 

Nel caso si volesse proiettare una presentazione si dovrà, dopo aver ottenuto il permesso dal Presidente di Commissione, cliccare sul pulsante “Condividi” (che si trova sul menù centrale della riunione) e selezionare il file da condividere.

Ad ogni modo, per ovviare ad eventuali problemi tecnici o di connessione, si suggerisce di inviare il file della presentazione al seguente indirizzo:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Al termine della discussione di tutti i candidati, la Commissione si riunirà in forma riservata per stabilire il voto di laurea. I candidati dovranno rimanere collegati all’interno della riunione per la successiva proclamazione.

 

Lo streaming della seduta di laurea è riservato alle sole persone autorizzate (laureandi, commissari, tecnici e amministrativi a supporto) ed è severamente vietata la registrazione.

 

Per il riconoscimento del candidato sarà utilizzato il documento d’identità già inviato in occasione della consegna della tesi di laurea.

 
Calendario sedute di laurea maggio 2020 Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Mercoledì 29 Aprile 2020 11:33
Si avvisano gli studenti interessati che le sedute di laurea, previste nella settimana dal 4 all'8 maggio 2020, si svolgeranno in forma telematica sulla piattaforma Microsoft Teams. I candidati saranno già iscritti nel giorno e nell'ora previsti dal calendario e dovranno collegarsi nell'orario previsto per ciascuna seduta. Si ricorda che per accedere alla piattaforma gli studenti devono aver attivato il loro indirizzo di posta elettronica istituzionale.
Commissioni sedute di Laurea:

 
Avviso per attività di tirocinio Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Martedì 28 Aprile 2020 12:56

Si avvisa che le attività di Tirocinio proseguono per tutti gli studenti che ne hanno già fatto richiesta, presso gli enti interni o esterni che hanno dato disponibilità a trasformare le attività frontali in attività indirette da svolgere a distanza. Queste attività possono essere erogate soltanto dagli enti ospitanti.

Si precisa che per tutta la durata dell'emergenza sanitaria le attività di tirocinio si svolgeranno esclusivamente presso le strutture che garantiranno attività in via telematica. Nella fase di assegnazione della sede si darà precedenza agli studenti che si trovano nella condizione di laurearsi.

 

Per ogni informazione è possibile  contattare l'Ufficio Tirocini al seguente indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
Pubblicazione GRADUATORIE DEFINITIVE e CALENDARIO CONVOCAZIONI – Bando Erasmus+ Studio a.a. 2020-202 Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Lunedì 27 Aprile 2020 08:52

Si comunica agli studenti interessati che sono state pubblicate le graduatorie definitive nell'ambito del bando Erasmus+ Studio 2020-2021 al seguente indirizzo:

https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/index.php?id_oggetto=22&id_doc=5389

Le convocazioni per gli studenti del Dipartimento di Studi Umanistici (dal n. 1 al n. 28 in graduatoria + 10 riserve) sono fissate per il 06/05/2020 alle ore 10:30 sulla Piattaforma Teams.

Le istruzioni sono pubblicate allo stesso indirizzo (si prega di aprire e leggere attentamente l'ultimo allegato, dal titolo "Calendario Convocazioni Dipartimentali").

Per eventuali informazioni, è possibile contattare la dott.ssa Valentina Sirangelo sulla Piattaforma Teams oppure all’indirizzo e-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
Pubblicazione GRADUATORIE PROVVISORIE – Bando Erasmus+ Studio a.a. 2020-2021 Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Mercoledì 22 Aprile 2020 08:09

Si comunica agli studenti interessati che sono state pubblicate le graduatorie provvisorie nell'ambito dell'Erasmus+ Studio 2020-2021 al seguente indirizzo:

https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/index.php?id_oggetto=22&id_doc=5389

Coloro che intendono effettuare ricorso dovranno compilare il "Modulo di istanza riesame", pubblicato allo stesso indirizzo e seguendo le apposite istruzioni, entro e non oltre il 21 Aprile 2020.


 
Tirocinio interno "Giornalismo Crossmediale" Stampa E-mail
Scritto da William Abbruzzese   
Venerdì 17 Aprile 2020 08:36
Gli studenti che nel primo periodo hanno partecipato agli incontri con i giornalisti direttori delle testate convenzionate con il Dipartimento di Studi Umanistici, (curati dalla dott.ssa Gonzales per conto del coordinatore prof. Claudia Stancati), per completare le ore di presenza ed il percorso avviato nei primi 4 incontri, e quindi chiudere il tirocinio interno, dovranno inviare per email le seguenti due attività:
1) un articolo di attualità sulla situazione di emergenza in cui viviamo attraverso i linguaggi dei 4 diversi media: tv, carta stampata, web e radio (in pratica 4 articoli uno per media ma contenente la stessa informazione);
2) una relazione dettagliata che sintetizza i 4 precedenti incontri, presentando il giornalista ospite e la sua specificità, oltre gli argomenti trattati dal professionista.
Gli elaborati devono riportare nome, cognome, corso di laurea, matricola dello studente, devono trovare rispondenza con il piano di studi (tirocinio interno) e dovranno essere inviati all'ufficio tirocini  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e, contestualmente, a quello della prof.ssa Claudia Stancati.
 
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