real estate menu left
real estate menu right
real estate company logo

Info

Segreteria Corso di Laurea: Sig. William Abbruzzese

Teefono: 0984 494770

E-mail: william.abbruzzese@unical.it

Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì, ore 9:00 - 12:00 + martedì ore 15:00 - 17:00

 

Manager didattico: Dott. Antonio Barone

Teefono: 0984 494544

E-mail: baronea@unical.it

Orario di ricevimento: Lunedì, mercoledì, venerdì, ore 10:00 - 12:00

Home
Eventi


Convegno “Arte e fine dell’arte. Radici continentali nella filosofia dell’arte di Arthur C. Danto” Stampa E-mail
Nei giorni 23 e 24 maggio 2018 avrà luogo, presso la Sala Stampa dell’Aula Magna dell'Università della Calabria, il Colloquio Internazionale dal titolo “Arte e fine dell’arte. Radici continentali nella filosofia dell’arte di Arthur C. Danto” .
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici ed è frutto di una sinergia scientifica tra il gruppo di ricerca “Lo statuto delle arti nella tarda modernità”, diretto dal prof. Romeo Bufalo e il Centre de recherche en arts et esthétique (CRAE) di Amiens.
 
PREMIO ZAVATTINI: online bando e regolamento 2018 Stampa E-mail

E’ finalmente online il bando e il regolamento 2018 per accedere al PREMIO CESARE ZAVATTINI, il concorso pubblico rivolto a giovani filmmaker professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni intitolato ad uno dei padri del neorealismo italiano, nonché sostenitore instancabile del cinema come libero, multiforme, creativo, irriverente strumento di conoscenza del reale in tutti i suoi aspetti. 
L’iniziativa - promossa dalla Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (di cui lo stesso Zavattini fu primo presidente),  sostenuta dalla Siae e dal MiBACT, attraverso il bando “Sillumina”, e dalla Regione Lazio, e realizzata in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e con la partecipazione della Cineteca SardaDeriva FilmOfficina Visioni – ha la particolarità di stimolare e premiare l’originalità, la sperimentazione, anche il “tradimento” o il rimescolamento dei generi nell’ambito del riuso del cinema d’archivio. 
I materiali utilizzabili (parzialmente o integralmente) per realizzare il progetto di un film documentario della durata massima di 15 minuti e senza vincoli tematici o di genere, appartengono infatti all’immenso archivio AAMOD e dei partner messi a disposizione sul sito del premio stesso (www.premiozavattini.it).
Una volta pervenuti i progetti, dieci di essi saranno selezionati da una Giuria composta da importanti personalità del cinema italiano e – novità di questa edizione - gli autori delle opere finaliste avranno la possibilità di partecipare a un percorso formativo e di sviluppo guidato da affermati professionisti. Tale percorso, che si terrà fra luglio e dicembre 2018, prevede 124 ore di lezioni frontali e laboratoriali, 36 ore di tutoring individuale (18 in presenza e 18 a distanza), 4 ore di tutoring collettivo, la realizzazione di un dossier di sviluppo e di un teaser per ciascun progetto finalista. 
Al termine dell’itinerario formativo, la Giuria sceglierà tre progetti vincitori che, oltre a utilizzare liberamente (con licenze Creative Commons) il materiale filmico dell’Aamod e degli archivi partner, riceveranno servizi gratuiti di supporto per la realizzazione dei cortometraggi (produzione e post-produzione) – la cui fase di lavorazione è prevista fra gennaio e giugno 2019 - e la somma di2.000 euro per ciascun progetto realizzato
Il Premio - la cui direzione è affidata ad Antonio Medici - si avvale di un Comitato di Garanti presieduto da Arturo Zavattini e composto dai rappresentanti di tutte le istituzioni che contribuiscono a realizzarlo. È promosso dalla Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (Aamod) nell’ambito del progetto UnArchive (“comando” informatico, traducibile con “estrai da un archivio”), con cui essa intende sperimentare percorsi di massima apertura alla conoscenza, alla diffusione e alla riutilizzazione del proprio patrimonio filmico, attraverso l’adozione di licenze aperte e la valorizzazione delle opportunità offerte dal Web.

Il Bando 2018 è scaricabile al link
http://premiozavattini.it/bando/

Infoline: 06/57289551 - 06/5742872 - 06/5730544
www.aamod.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. –  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ufficio stampa AAMOD: Elisabetta Castiglioni
+39 06 3225044 - +39 3284112014 -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Avviso seminario di Piermario Vescovo (a cura di Cristina Figorilli e Daniele Vianello) Stampa E-mail

Si comunica che il 15 maggio 2018 alle ore 9:00, presso l’aula Dionisio (cubo 17B II piano) Piermario Vescovo (Università Ca' Foscari di Venezia) terrà un seminario sul tema La corte e la città: rinascita della commedia.

Si allega la locandina.

 
Avviso selezioni laboratorio “Musica per immagini e immagini per musica” Stampa E-mail

Sono aperte le selezioni per l’accesso alla seconda annualità del laboratorio dedicato alla composizione di musica da film e per l’immagine, che sarà realizzato dal Maestro Paolo Vivaldi dal 7 al  10 maggio 2018 presso il Dams dell’Università della Calabria.

Il laboratorio, dal titolo “Musica per immagini e immagini per musica”, prevede la realizzazione della colonna sonora di un prodotto video che è stato realizzato appositamente dagli studenti dei corsi di “Stili di regia cinematografica” e “Istituzioni di regia e sceneggiatura” tenuti dal professor Bruno Roberti.

Il laboratorio è destinato a coloro che intendono acquisire competenze specifiche sulla realizzazione di una colonna sonora, studenti Unical nonché utenti esterni che abbiano comprovate competenze in ambito musicale.

Gli studenti Unical che intendessero far valere il laboratorio come attività di tirocinio interno, devono farne immediata richiesta e, in caso di accettazione della richiesta, consegnare presso l’ufficio tirocini il progetto formativo debitamente compilato entro e non oltre lunedì 29 aprile.

Locandina

Bando

 
Bando Festival di Venezia Giuria studenti Stampa E-mail
Si selezionano due studenti per far parte della Giuria della Sezione Venezia Classici alla 75a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (29 agosto - 8 settembre 2018). Gli studenti interessati devono inviare il CV (indicando eventuale partecipazione come giurati o spettatori a festival cinematografici) e una recensione (max due cartelle) di un film contemporaneo, a scelta, entro il 29 aprile al seguente indirizzo:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
I due nominativi, selezionati da una commissione composta dai docenti dell’area cinema del Dams, saranno resi noti sul sito: http://www.comunicazionedams.unical.it
Non possono partecipare alla selezione gli studenti che hanno già fatto parte della Giuria negli anni passati.
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 27


Powered by Joomla!. Designed by: joomla themes  Valid XHTML and CSS.