real estate menu left
real estate menu right
real estate company logo

Info

Segreteria Corso di Laurea: Sig. William Abbruzzese

Teefono: 0984 494770

E-mail: william.abbruzzese@unical.it

Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì, ore 9:00 - 12:00 + martedì ore 15:00 - 17:00

 

Manager didattico: Dott. Antonio Barone

Teefono: 0984 494544

E-mail: baronea@unical.it

Orario di ricevimento: Lunedì, mercoledì, venerdì, ore 10:00 - 12:00

Home
Eventi


5° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR Stampa E-mail

è online il bando del 5° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato al giovane studente triestino Matteo Caenazzo e rivolto agli sceneggiatori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni.

I regolamenti del Concorso sono pubblicati sul sito www.premiomattador.it.

I lavori devono essere inviati in copia digitale in busta chiusa anonima entro il 15 aprile 2014. L’elaborato digitale dovrà riportare esclusivamente il titolo dell’opera non menzionando l’autore. Non è prevista alcuna quota d'iscrizione.

Il Concorso prevede tre sezioni: alla migliore sceneggiatura per lungometraggio, al miglior soggetto, alla migliore sceneggiatura per cortometraggio CORTO86.

Vi informiamo, inoltre, che MATTADOR Associazione Culturale in collaborazione con EUT Edizioni Università di Trieste ha pubblicato il libro di Matteo Caenazzo 'I set cinematografici nell'esempio della Friuli Venezia Giulia Film Commission' (EUT 2011), prima ricerca e formulazione di una mappatura interattiva dei set cinematografici nel Friuli Venezia Giulia, che ha contribuito a porre le basi storico-critiche per i successivi proficui sviluppi culturali di questi anni.

Il volume, pubblicato ad accesso gratuito, è integralmente consultabile al seguente link:

http://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/4963

Il progetto ha portato alla nascita della collana 'Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura', diretta da Fabrizio Borin,  che raccoglie sceneggiature e soggetti cinematografici originali ed inediti premiati o segnalati dalle giurie del Premio, oltre a contributi critici e approfondimenti intorno ai temi della scrittura per il cinema. Il primo volume della collana (EUT 2012) è integralmente consultabile al seguente link:

http://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/9250

E’ stato recentemente pubblicato il secondo volume della collana (EUT 2013) disponibile direttamente sul sito dell'editrice al seguente link: http://eut.units.it/dettaglio?query=JID=482

I tre volumi citati sono reperibili sul sito web dell'Editrice: http://eut.units.it.

Si chiede cortese collaborazione nella diffusione del Concorso ai vostri studenti e/o contatti. Alleghiamo un estratto dei regolamenti e la cartolina immagine del Premio.

Cordiali saluti,

Rosaria Caenazzo

Associazione Culturale MATTADOR

Via del Vignola 4

34141 Trieste

Tel: + 39 329 2153114

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
"Sguardi in macchina" - Installazione di Michelangelo Frammartino - Stampa E-mail

Mercoledì 18 dicembre, dalle 17 alle 21, presso il Teatro Auditorium dell’Università della Calabria, sarà allestita una videoinstallazione realizzata dal pluripremiato regista Michelangelo Frammartino e dagli studenti Unical partecipanti al Workshop “Immagini, cinema e spazio architettonico”, curato dallo stesso Frammartino e da Daniele Dottorini, docente di cinema presso il Dams Unical. Un’installazione che entra in rapporto con gli spazi dell’Università e che è pensata per proporre un movimento immersivo tra l’architettura e le immagini. Un omaggio al cinema italiano e ad un movimento che ne ha caratterizzato la modernità: il viaggio in macchina, la scoperta di un territorio, il road movie. L'installazione conclude la rassegna "Dietro lo schermo", realizzata dal Centro Arti Musica e Spettacolo e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.

 
FIABESCHI TORNA A CASA Stampa E-mail
GIOVEDI' 12 dicembre alle 20.30, presso il Teatro Auditorium UNICAL, è in programma il film FIABESCHI TORNA A CASA di Max Mazzotta.
La serata è  inserita all'interno della rassegna DIETRO LO SCHERMO, organizzata dal CAMS (Centro Arti Musica e Spettacolo) e dal Dipartimento di Studi Umanistici, in collaborazione con l'Ass. Cult. Fata Morgana.  
Presentazione, proiezione e incontro con regista e attori a cura di Bruno Roberti
INGRESSO GRATUITO
 
DIETRO LO SCHERMO - Teatro Auditorium Unical - Stampa E-mail

Secondo appuntamento per la rassegna "Dietro lo schermo" fissato per martedì 10 dicembre, alle ore 20:00, con una serata dedicata al cinema documentario, che prevede la presentazione del volume “Per un cinema del reale” curato da Daniele Dottorini (Forum Edizioni) e la proiezione del film “Le cose importanti” di Daniele Dottorini e Maria Furfaro. Il documentario è una produzione Unical ed è stato realizzato all’interno di un percorso di ricerca legato al progetto Prin 2008. Le presentazioni si svolgeranno alla presenza dei curatori, dei docenti di cinema Roberto De Gaetano e Bruno Roberti e del regista Michelangelo Frammartino, ospite in questi giorni dell’Università della Calabria per la realizzazione di un workshop destinato agli studenti di cinema dell’Unical. 

La rassegna “Dietro lo schermo”, realizzata dal Centro Arti Musica e Spettacolo e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, si sta svolgendo presso il Teatro Auditorium Unical dalla fine di novembre e segna la ripartenza del Cams e del TAU, con un programma che prevede diversi appuntamenti serali, tutti ad ingresso gratuito, con incontri, presentazioni di volumi, letture, proiezioni in anteprima ed inediti. La rassegna è organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Fata Morgana e il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.

 
“Shakespeare 2016. Lo spettacolo del mondo” Stampa E-mail

Mercoledì 27 novembre:

- h. 17.00, Aula Dioniso, cubo 17/c, Seminario di studi "August Strindberg legge l’Amleto" a cura di Franco Perrelli (Università di Torino). Presentazione: Roberto De Gaetano (Direttore SDISU), Introduzione: Daniele Vianello (docente di discipline teatrali)

Giovedì 28 novembre:

- nell’ambito del corso di “Istituzioni di storia del teatro” (prof. Vianello), h. 9.00, aula N, cubo 18c piano terra, Presentazione dei volumi di Roberto Alonge - Franco Perrelli "Storia del teatro e dello spettacolo" (Utet, 2012); Franco Perrelli, “Storia della scenografia” (Carocci, 2013). Ne discutono con l'autore: Daniele Vianello e Carlo Fanelli (docenti di discipline teatrali).


Scarica allegati: “Seminario Perrelli” e “Avviso incontri Perrelli”

 
« InizioPrec.21222324252627Succ.Fine »

Pagina 23 di 27


Powered by Joomla!. Designed by: joomla themes  Valid XHTML and CSS.