ISTITUZIONI DI CINEMA 2010/11 Stampa

 

ISTITUZIONI DI CINEMA

(Marcello Walter BRUNO)

L-ART/06

9 cfu

 

 

Obiettivo

Acquisizione delle nozioni di base per la comprensione delle tecniche del linguaggio audiovisivo e per l’analisi dei prodotti audiovisivi. Acquisizione del panorama storico della cinematografia occidentale e della relativa riflessione teorica.

 

Programma

Il linguaggio cinematografico alla luce della filosofia di Bergson: immagine, percezione, affezione, pulsione, azione. Le scuole nazionali di montaggio. L’invenzione del sonoro e il découpage classico hollywoodiano: i generi (grande e piccola forma). La crisi dell’immagine-azione: il Neorealismo. La politica degli autori: Hitchcock (l’immagine mentale); Welles (l’immagine-tempo). La nouvelle vague francese e il nuovo cinema tedesco. Il sogno, l’immaginario, la rappresentazione cristallina nel cinema europeo d’autore. Cinema di poesia: la soggettiva libera indiretta.

 

Bibliografia d’esame

G. Deleuze, L’immagine-movimento, Ubulibri;

G. Deleuze, L’immagine-tempo, Ubulibri;

R. Prédal, Cinema: cento anni di storia, BCDalai.

 

Filmografia d’esame

Nascita di una nazione (D.W. Griffith)

La corazzata Potemkin (S. Ejzenstejn)

Il gabinetto del dr Caligari (R. Wiene)

Tempi moderni (C. Chaplin)

Ombre rosse (J. Ford)

Ladri di biciclette (V. De Sica)

Quarto potere (O. Welles)

La donna che visse due volte (A: Hitchcock)

Otto e mezzo (F. Fellini)

L’anno scorso a Marienbad (A. Resnais)