Home Bacheca avvisi Comunicazione e DAMS Domanda di fine corso - Sessione di laurea Febbraio 2019
Domanda di fine corso - Sessione di laurea Febbraio 2019 Stampa E-mail

Si comunica che è on line la procedura di compilazione della domanda di fine corso per coloro i quali intendano laurearsi nella sessione prevista dal 21 al 28 febbraio2019. Si evidenzia che la data di chiusura delle domande è fissata perentoriamente a giovedì 31 gennaio 2019 (data ultimo esame 6 febbraio, data consegna tesi venerdì 8 febbraio 2019).

Link ESSE3 per accedere alla pagina di compilazione della domanda

Una volta compilata la domanda di fine corso (si ricorda che per la compilazione bisogna prima effettuare il login), è necessario stampare la ricevuta e consegnarla presso la Segreteria Didattica (cubo 18/C ultimo piano, negli orari di ricevimento), allegando i seguenti documenti:

- libretto d'iscrizione o tesserino;

- certificato di assenza di carichi pendenti rilasciato dalla Biblioteca di Area Umanistica (qualora fosse necessario usufruire dei volumi della biblioteca per la compilazione della tesi, lo studente può riservarsi di consegnare il certificato assieme alla tesi);

autocertificazione di assenza di carichi pendenti con il Centro Residenziale;

- ricevuta compilazione questionario AlmaLaurea (la gestione del questionario non è direttamente connessa al sistema ESSE3);

- ricevuta versamento di euro 50,00 intestato all'Università della Calabria (al termine della procedura il MAV sarà generato in automatico).

Lo studente è tenuto a verificare la conformità tra gli esami sostenuti e l’ultimo piano di studio presentato e approvato.

Qualora lo studente debba ancora conseguire dei CFU (esami, tirocinio e laboratori) previsti dal piano di studio, potrà segnalarlo all'atto della compilazione della domanda di fine corso.

Il sistema ESSE3 richiederà il caricamento degli allegati scansionati, tuttavia si tratta di una procedura non obbligatoria.

Il sistema ESSE3 indicherà automaticamente come data quella di apertura della sessione, ma sarà da prendere in considerazione soltanto la data indicata nella convocazione ufficiale che sarà pubblicata dopo la scadenza della consegna delle tesi.

Il sistema ESSE3, anche dopo la consegna dei documenti in formato cartaceo presso la Segreteria didattica del corso di studio, potrebbe segnalare al laureando la mancata consegna: si prega di ignorare questo tipo di comunicazione automatica.

Sul sistema ESSE3 il laureando non dovrà prenotarsi alla Prova finale come se fosse un appello d'esame, ché è sufficiente la presentazione della domanda di fine corso (e dei relativi allegati).

Nel caso in cui lo studente non riesca a partecipare alla seduta di laurea alla quale si è iscritto, deve darne tempestiva comunicazione tramite mail ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Per accedere alla sessione successiva è necessario ricompilare e ripresentare solo la domanda di fine corso, dopo aver annullato su ESSE3 la domanda di fine corso inoltrata per la precedente sessione di laurea. Non è necessario, quindi, presentare nuovamente gli allegati né effettuare un ulteriore versamento.

Lo studente che dovesse rilevare problemi tecnici nella compilazione on-line della domanda su ESSE3 è pregato di comunicarlo immediatamente agli indirizzi di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Per i laureandi dell'a.a. 2017/2018 cfr. art. 12 delle Disposizioni relative a tasse universitarie, contributi ed esoneri a.a. 2018/2019 clicca qui