Didattica
Info
Segreteria Corso di Laurea: Sig. William Abbruzzese
Teefono: 0984 494770
E-mail: william.abbruzzese@unical.it
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì, ore 9:00 - 12:00 + martedì ore 15:00 - 17:00
Manager didattico: Dott. Antonio Barone
Teefono: 0984 494544
E-mail: baronea@unical.it
Orario di ricevimento: Lunedì, mercoledì, venerdì, ore 10:00 - 12:00
Tirocini |
TIROCINIO CURRICULARE Il tirocinio curriculare è un'esperienza formativa che uno studente svolge presso un ente o azienda convenzionata con l'Università (tirocinio esterno) o all’interno della stessa Università (tirocinio interno) per conoscere in modo diretto il mondo del lavoro. Il tirocinio e deve essere svolto nell'anno di corso previsto nel piano di studi. Al tirocinio previsto nei piano di studi è riconosciuto un numero di crediti formativi universitari (CFU).Il tirocinio ha lo scopo "di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito di attività legate a diversi ambiti: la comunicazione pubblico-istituzionale, l’informazione giornalistica (i nuovi “giornalismi”), i nuovi linguaggi della comunicazione multimediale, la comunicazione artistico-culturale, l’informatica, la grafica pubblicitaria, i social media e, per casi particolari, le patologie legate alla trasmissione di messaggi comunicativi, allo scopo di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro" (art. 1 D.M. 142/98).Dal punto di vista dello studente può avere più finalità: quella orientativa, che mira prevalentemente a far conoscere la realtà del mondo del lavoro tramite contatto diretto; quella formativa, che permette di approfondire, verificare ed ampliare l'apprendimento ricevuto dal corso di laurea.
AGENZIA STAMPA Ente giornalistico che ha lo scopo di fornire notizie ad altri organi di informazione come giornali, riviste, emittenti televisive e radiofoniche e web. Le agenzie più complesse offrono inoltre servizi di comunicazione integrata con attività di grafica e copywriter e campagne pubblicitarie.
COMUNICAZIONE PUBBLICA (UFFICIO STAMPA E URP) Per comunicazione pubblica intendiamo quella forma di comunicazione che proviene dalla pubblica amministrazione. Rientrano quindi a pieno titolo la comunicazione istituzionale ovvero quella degli enti pubblici, suddivisa in interna ed esterna e che comprende gli Uffici Stampa e gli URP; la comunicazione politica, portata avanti da partiti, movimenti e altre organizzazioni di rappresentanza politica, con lo scopo di costruire il consenso e influenzare le scelte del governo su temi controversi; la comunicazione interna, che prepara, promuove e accompagna i processi di modificazione, adattamento e trasformazione degli assetti organizzativi e gestionali degli enti ed assume, pertanto, un fondamentale valore strategico, funzionale ad una nuova cultura aziendale.
EDITORIA L’editoria è l'attività imprenditoriale di produzione e gestione di contenuti riproducibili in serie e della loro diffusione e commercializzazione in forme trasmissibili attraverso i media. All’interno del complesso ed affascinante mondo editoriale trovano spicco le figure del il curatore editoriale che assiste l'autore, intervenendo durante e/o alla fine della stesura del libro, discutendo con lui i contenuti, la forma, apportando tagli, correzioni, aggiunte; l'art director e/o designer e/o semplicemente il grafico editoriale, colui che trasforma il libro da oggetto di pura scrittura a prodotto visivo progettato. Si occupa del sistema di immagine coordinata editoriale, della scelta delle immagini e del progetto di tutta la parte visuale dell'oggetto libro, della cura grafica e tecnica di ogni singola edizione (copertina, impaginato, lettering); il redattore: è colui che trasforma un file di testo in un libro, seguendo le indicazioni del grafico per il layout della collana e le scelte grafiche del proprio editore ed il correttore di bozze. Oggi l’attività editoriale tradizionale viene completata con case editrici multimediali come la realizzazione di e-book che prevedono la realizzazione di un documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook format) come ad esempio l'ePub o altri formati; un software di lettura compatibile con tale formato; un dispositivo hardware di lettura (il più appropriato per la lettura di testi è un eBook reader con tecnologia e-ink).
FOTOGRAFIA Le aziende selezionate offrono un percorso formativo capace di affrontare i nuovi scenari del fotogiornalismo, della fotografia contemporanea, artistica, di scena teatrale e cinematografia. All’interno dell’editoria fotografica le attività si possono distinguere in postproduzione fotografica e multimediale. Per costruire una rete di riferimenti ed orientarsi in un settore in mutamento e saper coglierne le opportunità e conoscere i nuovi scenari di mercato della fotografia contemporanea.
MEDIA CONTENT / CONTENT MARKETING E’ la figura capace di creare contenuti capaci di attirare traffico di qualità sui siti internet. Il modo tradizionale di fare pubblicità non sembra funzionare, soprattutto su internet, il media content sembrerebbe invece avere una marcia in più. Ecco perchè sono sempre di più le aziende che cercano esperti capaci di creare contenuti online. Esperti nei settori più diversi, dalla scrittura/copywriting alla creazione di infografiche, dai videomaker. E’ necessario avere la capacità di interpretare i trend, il tempismo nel proporre i propri contenuti nel momento giusto e tramite i giusti canali.
PRODUZIONI ARTISTICHE Le attività di produzioni artistiche riguardano soprattutto il settori della cosiddetta industria culturale; in essa rientrano produzioni teatrali, cinematografiche. Tra le aziende convenzionate con questo dipartimento figura il prestigioso Centro Maschere e Strutture Gestuali Arti di Abano Terme che si impegna nello studio dei vari aspetti etnologici, antropologici e spettacolari che coinvolgono la realtà della maschera del corpo o strutture gestuali, alla maschera dell’ambiente o mascheramento urbano.
SCUOLE E FORMAZIONE PROFESSIONALE Lo studente può svolgere il proprio tirocinio presso istituzioni scolastiche per lo più di secondo grado dove, accanto alle materie curriculari tradizionali, lo studente potrà seguire l’organizzazione di progetti scolastici (PON) sulla comunicazione, rassegne cinematografiche, programmazioni informatiche.
VOLONTARIATO SOCIALE Negli anni si è soddisfatta la richiesta di un numero di studenti che, in base al percorso di studi, ha prediligiate le strutture convenzionate che trattassero la materia del sociale laddove si potessero osservare più da vicino patologie legate alla sfera comunicativa. Insieme a queste strutture accoglienti, sono state inserite azioni di volontariato sociale dove il rapporto con il pubblico e quindi le pubbliche relazioni rientrano tra le attività prioritarie degli enti no profit.
GIORNALISMO In questo settore facciamo rientrare tutte le forme di giornalismo, da quello televisivo, alla carta stampata, dalla radio al web. Una particolare attenzione al mondo dell’editoria giornalistica del web in continua evoluzione che ha messo in seria discussione quella dell’editoria tradizionale della carta stampata che rimane tuttavia la base indispensabile di formazione dei futuri giornalisti. Un chiaro esempio di confronto tra la natura delle varie testate che il dipartimento mette a disposizione per quanti volessero conoscere più da vicino il mondo giornalistico che prevede una cultura informatica, la diffusione della banda larga e dei social network, che hanno modificato il sistema dell'informazione. Le piattaforme e le pratiche del web partecipativo cambiano in profondità il ruolo degli intermediari dell'industria culturale, di cui i giornalisti fanno storicamente parte a pieno titolo. I giornali del futuro saranno fortemente multimediali e interattivi, il terreno di maggior sviluppo per l'editoria sarà Internet. Ciò richiede a giornalisti ed editori un cambiamento di mentalità, per poter affrontare al meglio i cambiamenti di un ambiente in continua evoluzione.
|