real estate menu left
real estate menu right
real estate company logo

Info

Ufficio tutor

tutorcomunicazioneDAMS@gmail.com

 

Manager didattico

0984/494402

mariapaola.manna@unical.it

 

Ufficio Protocollo

0984/494770

william.abbruzzese@unical.it

Home Comunicazione e Tecnologie dell'Informazione
Comunicazione e Tecnologie dell'Informazione Stampa E-mail


foto: aibuttmer.ibu.edu.tr/

Corso di Laurea Magistrale

in Comunicazione e Tecnologie dell'Informazione

Anno Accademico 2016-2017

Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione intende prendere atto delle trasformazioni sopravvenute in questi anni nel mondo della comunicazione che a tutti i livelli, dall'editoria ai giornali, dal marketing alla comunicazione politica e istituzionale hanno ormai relegato i canali tradizionali in un ruolo marginale, per transitare massicciamente sul web. Questa trasformazione richiede nuove competenze tecniche che supportino la ormai consolidata tradizione di formazione teorica nel campo dei linguaggi e della comunicazione. Si è pensato quindi di affiancare una solida formazione nella tecnologia dell’informazione alle discipline linguistiche, semiotiche e comunicative. Questo Corso di Laurea rappresenta una novità nel panorama dell’offerta formativa dell’Unical poiché prevede una stretta relazione tra l’area scientifico-tecnologica e quella umanistica. Il Corso si rivolge a tutti i laureati in discipline umanistiche o informatiche che vogliano sperimentare nuove strade di studio e di lavoro.

L’obiettivo di questo Corso di Laurea Magistrale consiste nel dare agli studenti una formazione interdisciplinare e laboratoriale, per creare una figura di laureato colto e con solide basi teoriche che abbia anche padronanza tecnica e conoscenza della struttura e del funzionamento dei nuovi mezzi di comunicazione. Il Corso di Laurea è articolato in due percorsi: uno Tecnologico e uno Teorico.

 

Video presentazione nuovo Dams

 

Per visualizzare il Manifesto degli Studi per l’A.A. 2016/2017, clicca qui

Per visualizzare la brochure A.A.2016/2017 clicca qui

Coordinatore: prof.ssa Claudia Stancati ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Manager Didattico: dott.ssa Maria Paola Manna ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 

Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione e tecnologie dell’informazione (classe LM-92 – Teorie della comunicazione).

L’adeguata preparazione personale dei candidati sarà verificata attraverso una prova d’ingresso che consisterà nella redazione di un elaborato scritto e/o in un test a risposta aperta e/o chiusa che accerti una solida conoscenza:

- delle teorie dei linguaggi e della comunicazione e dei loro rapporti con le scienze umane e sociali;

- dei fondamenti della semiotica e della linguistica;

- dell’informatica di base;

- la capacità di traduzione di un breve testo redatto in lingua inglese.

La prova d’ingresso sarà valutata in trentesimi. La graduatoria sarà stilata sulla base del punteggio riportato nella prova. Una votazione inferiore a 18/30 comporterà l’esclusione dalle graduatorie concorsuali. A parità di merito, sarà data preferenza al candidato più giovane d’età.

La bibliografia essenziale di riferimento è pubblicata sul sito del Dipartimento di Studi Umanistici all’indirizzo:http://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/dsu/.

La prova si terrà il 24/09/2018 alle ore 15,30 presso l’aula “N” (cubo 18/C, piano terra).

 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla themes  Valid XHTML and CSS.