real estate menu left

Segreteria Corso di Laurea: Sig. William Abbruzzese

Teefono: 0984 494770

E-mail: william.abbruzzese@unical.it

Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì, ore 9:00 - 12:00 + martedì ore 15:00 - 17:00

Manager didattico: Dott. Antonio Barone

Teefono: 0984 494544

E-mail: baronea@unical.it

Orario di ricevimento: Lunedì, mercoledì, venerdì, ore 10:00 - 12:00

Home Qualità dei CdS
Qualità CdS Comunicazione e DAMS Stampa E-mail

L’Assicurazione della Qualità è un sistema attraverso il quale gli organi di governo realizzano la propria politica della qualità; a livello di CdS essa esprime la capacità di definire gli obiettivi (sulla base di esigenze opportunamente identificate), di progettare e sviluppare le azioni necessarie per raggiungerli e di controllare continuamente il grado di corrispondenza dei risultati con gli obiettivi stessi.

Al seguente link sono disponibili tutte le informazioni sull’AQ messe a disposizione del Presidio della Qualità d’Ateneo: http://www.unical.it/portale/ateneo/amministrazione/aree/unitsqv/pqa/

Parte integrante dell’Assicurazione della Qualità delle attività di formazione, è il Rapporto di Riesame, un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.

Composizione Gruppo di riesame

Comunicazione e DAMS

Componenti obbligatori Prof.ssa Claudia Stancati (Coordinatore del CdS) – Responsabile del Riesame

Sig. Pierluigi Vagliante (Rappresentante degli studenti)

Altri componenti Dr. Carlo Fanelli (Docente del CdS e Referente Assicurazione della Qualità del CdS)

Prof. Felice Cimatti (Docente del CdS ed ex Presidente CdS)

Dr.ssa Maria Paola Manna (Tecnico amministrativo con funzione di Manager didattico)

Rapporto di riesame 2016

Rapporto di riesame 2015

Rapporto di riesame 2014

Rapporto di riesame 2013

Dati di Ingresso, Percorso e Uscita

Scheda Unica Annuale – CdS

A partire dall’a.a. 2013/2014 il MIUR e l’ANVUR hanno varato la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS), prevista tra i requisiti di accreditamento del CdS. La SUA-CdS intende:

• definire la domanda di formazione
  • esplicitare l'offerta formativa
  • certificare i risultati di apprendimento
  • chiarire ruoli e responsabilità che attengono alla gestione del sistema di qualità
  • riesaminare periodicamente l'impianto del CdS e i suoi effetti per apportare le necessarie modifiche

In questa prospettiva assume fondamentale importanza la consultazione con le organizzazioni rappresentative – a livello nazionale e internazionale – della produzione di beni e servizi, delle professioni.

Scheda SUA - Comunicazione e DAMS 2016

Indagine sulla soddisfazione della didattica da parte degli studenti a.a. 2014/2015

Profilo dei laureati dei CdS e condizione occupazionale

Consultazioni con le rappresentanze del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni

Verbale del 17 ottobre 2014

Verbale del 16 dicembre 2014

Verbale del 10 dicembre 2015

Altri dati utili per la SUA-CdS

Titoli tesi corso di laurea in Comunicazione DAMS 2014 2015

Titoli tesi corso di laurea in Comunicazione DAMS 2013 2014

Relazione della Commissione paritetica docenti-studenti :

0711_COMUNICAZIONE E DAMS_L-3&L-20 Anno 2017

711_Comunicazione e dams_LT Anno 2018

Powered by Joomla!. Designed by: joomla themes  Valid XHTML and CSS.