Storia delle dottrine politiche Stampa E-mail

Docente Universitario: SI
Qualifica: Ricercatore Universitario
Ateneo di Appartenenza: Università della Calabria
Corso di Studi: C.d.L. magistrale in Teorie della comunicazione e comunicazione pubblica
Anno di Corso:I
Settore: SPS/02
Semestre: I
Crediti: 9
Modalità erogazione Corso: Tradizionale
Sede Corso: Aule della Facoltà
Modalità frequenza Corso:Obbligatoria

Il corso si articolerà in due parti: una parte generale dedicata ai capisaldi delle dottrine politiche e sociali contemporanee; una parte monografica incentrata sull’analisi delle idee di libertà, giustizia sociale, individualismo, collettivismo, affermatesi in Occidente nel corso della seconda metà del Novecento.

Bibliografia

C. Galli, E. Greblo, S. Mezzadra, Il pensiero politico del Novecento, Il Mulino, Bologna, 2005.

Sarà consigliata la lettura di un testo a scelta tra:

J. S. Mill, Saggio sulla libertà, Il Saggiatore, Milano, 2007; J. Rawls, Una teoria della giustizia, Feltrinelli, Milano, 2008; R. Nozick, Anarchia, Stato, Utopia, Il Saggiatore, Milano, 2008; A. MacIntyre, Dopo la virtù. Saggio di teoria morale, Armando, Roma, 2007; S. Pupo, La comunità e i suoi nemici, Le Lettere, Firenze, 2008.