real estate menu left

Segreteria Corso di Laurea: Sig. William Abbruzzese

Teefono: 0984 494770

E-mail: william.abbruzzese@unical.it

Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì, ore 9:00 - 12:00 + martedì ore 15:00 - 17:00

Manager didattico: Dott. Antonio Barone

Teefono: 0984 494544

E-mail: baronea@unical.it

Orario di ricevimento: Lunedì, mercoledì, venerdì, ore 10:00 - 12:00

Linguaggio e relazioni sociali 2010-2011 Stampa E-mail

LINGUAGGIO E RELAZIONI SOCIALI

Docente: Alfredo Givigliano

9 crediti, 63 ore

Conoscenza scientifica e conoscenza sociologica

Oggetto del corso sarà il problema della costruzione della conoscenza scientifica in generale, della conoscenza sociologica in particolare, come un processo sociale complesso. Processo sociale che pone all’interno del proprio orizzonte (e si basa su) la tensione tra linguaggio del mondo della vita di tutti i giorni ed i linguaggi propri dei differenti universi di discorso scientifici in rapporto alla relazione complessa tra il soggetto che analizza ed i soggetti oggetto di analisi in termini di descrizione della complessità del reale stesso.

Bibliografia

1.     Finetti de B., 1934, L’invenzione della verità, Raffaello Cortina, Milano 2006.

2.     Polizzi G. (a c. di), 1993, Filosofia scientifica ed empirismo logico (Parigi, 1935), Unicopli, Milano.

3.     Fuchs S., 2001, Against Essentialism. A theory of Culture and Society, Harvard University Press, Cambridge.

Powered by Joomla!. Designed by: joomla themes  Valid XHTML and CSS.