Linguaggio Pubblicitario 2010-2011 Stampa E-mail

LINGUAGGIO PUBBLICITARIO

(Mutua da Teoria delle relazioni sociali)

Docente: Alfredo Givigliano

9 crediti, 63 ore

Relazioni sociali: linguaggio, fenomenologia, meccanismi

Oggetto del corso sarà la riflessione sociologica nel suo sviluppo storico e teoretico in riferimento alla tensione tra linguaggio del mondo della vita quotidiana e linguaggio scientifico della sociologia. In particolare verrà posta l’attenzione sul modello proposto dalla Fenomenologia sociologica e dalla Sociologia analitica, sulla logica e sulle modalità di lettura ed analisi che la tensione tra queste due prospettive offrono ad un approccio complesso alla descrizione della realtà sociale.

Bibliografia

1.     Givigliano A., 2006, La costruzione del dato in sociologia. Logica e linguaggio, Franco Angeli, Milano, fino a p. 250.

2.     Berger P.L., Luckmann T., 1966, The Social Construction of Reality, Doubleday, New York, trad. it. a c. di M. Sofri Innocenti, A. Sofri Peretti, La realtà come costruzione sociale, il Mulino, Bologna 1995.

3.     Hedström P., 2005, Dissecting the Social. On the Principles of Analytical Sociology, Cambridge University Press, Cambridge, trad. it. a c. di M. Vigiak, Anatomia del sociale. Sui principi della sociologia analitica, Bruno Mondadori, Milano 2006.

È possibile sostituire (solo per gli studenti di Linguaggio Pubblicitario) uno dei due testi ai punti 2. e 3. con:

4.     Baudrillard J., 1995, Le crime parfait, Éditions Galileé, Paris, trad. it. a c. di G. Piana, Il delitto perfetto. La televisione ha ucciso la realtà?, Raffaello Cortina, Milano 1996.